Prodotti e tecnologie per l'edilizia

13 Feb

Nuove tecnologie nelle iniezioni di resine espandenti
- Chiusura venute d'acqua
- Sigillatura giunti
- Riempimento cavità
- Consolidamento terreni
- Sollevamento edifici

Il sistema consolidante RESIN-JET®
Il metodo d'iniezione denominato RESIN-JET® è nato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti laddove essi necessitavano di consolidare e/o impermeabilizzare il sottosuolo anche in profondità, ma senza che rimanga la presenza della barra d'acciaio a fine lavoro.
Queste situazioni sono critiche nei casi in cui il terreno debba essere prima consolidato mediante iniezione e poi successivamente scavato; la presenza della barra autoperforante in acciaio in tal caso sarebbe alquanto gravosa per le operazioni di scavo.
Il metodo RESIN-JET® è generalmente richiesto, quindi, nella creazione di tappi di fondo nei pozzi in fase di scavo, oppure nel consolidamento del fronte di scavo delle gallerie.
Inoltre la possibilità di utilizzare questo metodo per iniettare in profondità la resina consolidante fa sì che il RESIN-JET® sia richiesto anche per sigillature di falle nelle palancole o diaframmi operando dal piano campagna a tergo delle strutture.
Questo sistema d'iniezione prevede che sia infissa una barra autoperforante R32 nel sottosuolo fino alla profondità richiesta; il sistema è previsto di valvola di non-ritorno al fondo per evitare fenomeni di risalita delle particelle fini del terreno quando si è in presenza di falda; questa operazione può essere eseguita con macchinari di ridotte dimensioni (perforatrici di peso circa 1 Ton). La barra potrà anche essere giuntata in più spezzoni tramite manicotti a tenuta garantita.
Ad infissione avvenuta si darà inizio alle operazioni d'iniezione a pressione della resina che sarà continua, senza interruzioni, partendo dal punto più basso fino alla sommità creando così ad iniezione terminata una saturazione dei vuoti presenti e creando una colonna di terreno consolidato ad impermeabilizzato.
Sia la velocità di risalita che il flusso d'iniezione sono progettati e personalizzati secondo la situazione di ogni singolo caso, in base ai parametri geotecnici del sottosuolo.
la resina (poliuretanica o organo-minerale) fuoriesce dagli ugelli predisposti in fondo alla barra sia sull'asse verticale che orizzontale e si espanderà laddove ci sia presenza di vuoti o dove la presssione del sottosuolo sia minore.
La capacità di regolare in modo minuzioso il tempo di settaggio della resina (pot-life) assieme al flusso d'iniezione e velocità si risalita, permette di creare un diametro di interesse della colonna come da necessità richieste dal cliente.

Il sistema consolidante I.STEEL®
Il sistema consolidante I.STEEL®, un brevetto esclusivo e rivoluzionario basato sull'azione combinata di resine consolidanti ed espandenti e barre in acciaio ad elevata resistenza.
Le resine espandenti adottate hanno caratteristiche meccanico-chimiche variabili a seconda del diverso grado di addensamento del terreno che si vuole raggiungere e delle caratteristiche delle fondazioni.
Le barre utilizzate tipo R32 autoperforanti a rullatura continua in acciaio speciale consentono, unite al potere espandente delle resine ed all'iniezione valvolata, di realizzare un incremento della capacità portante del terreno ed inoltre una palificazione di piccolo diamentro capace di trasmettere in profondità i carichi gravanti delle strutture.


Immagini