Prodotti e tecnologie per l'edilizia

29 Jun

Guarnizioni idroespansive per distanziatori di cassero RINGSEAL e CORKSEAL
In presenza dei distanziatori di cassero, indispensabili per la realizzazione di muri armati in cemento armato, può capitare che nel calcestruzzo si insinuino discontinuità che debbano essere ermeticamente sigillate, onde evitare di compromettere l’impermeabilità della muratura.

Per ovviare al problema, Azichem propone come soluzioni combinate le guarnizioni in gomma idroespansiva RINGSEAL e il tappo in gomma idroespansiva CORKSEAL.

RINGSEAL L19 è una guarnizione rettangolare delle dimensioni di 19 x 2 mm, dotata di incisione centrale, capace di reagire a contatto con l’acqua aumentando il proprio volume iniziale. RINGSEAL L19 viene utilizzata in combinazione con i normali distanziatori metallici per casseri in legno, altresì detti “a lama”, è dimensionata secondo le usuali misure di questi ultimi ed è concepita per minimizzare la probabilità̀ che si formino discontinuità durante il versamento del calcestruz­zo nel cassero.

RINGSEAL T21 è invece una guarnizione ad anello concepita per l’impermeabilizzazione della parte esterna dei distanziatori tubolari in PVC rigido da 21,5 mm di diametro interno e abbastanza elastica da permettere di essere utilizzata con distanziatori dal diametro esterno fino a 30 mm.

Le guarnizioni RINGSEAL si utilizzano per costruzioni sotterranee in calcestruzzo mediante casserature metalliche, nei casi in cui il muro si trova a diretto contatto con il terreno senza strati impermeabilizzanti esterni, stiamo parlando quindi di:

    Scantinati,
    Garage sotterranei,
    Ambienti seminterrati,
    ecc…

Per il corretto posizionamento della guarnizione RINGSEAL L19 non si può prescindere dall’utilizzo della pinza dilatatrice RINGSEAL K4, onde facilitare l’installazione della guarnizione stessa in posizione centrale rispetto ai distanziatori a Lama.

L’impermeabilità interna, del “buco”, dei distanziatori tubolari in PVC rigido da 21,5 mm di diametro interno è invece assicurata da CORKSEAL T21 tappo rigido in materiale plastico poliammidico dotato di un cappuccio in gomma idroespansiva che garantisce contemporaneamente la tenuta meccanica alle alte pressioni, anche in controspinta, grazie a delle speciali lamelle circolari e l’assoluta impermeabilità del distanziatore.

Fonte: www.azichem.com