Prodotti e tecnologie per l'edilizia

23 Oct

RINFORZI STRUTTURALI CON FRP_ IL CERTIFICATO DI IDONEITA’ TECNICA (CIT) ALL’IMPIEGO
Il 24 Luglio 2017 Fibre Net ha ottenuto il Certificato di Idoneità Tecnica dal Servizio Tecnico Centrale (STC) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLL.PP.) Il CIT, in accordo alle Linea Guida di cui al DPCS LL.PP. n. 220 del 9.7.2015, qualifica i materiali compositi FRP per il loro utilizzo nel consolidamento di costruzioni esistenti.
I sistemi certificati sono tessuti unidirezionali in carbonio ad alta tenacità ed alto modulo, reti e tessuti multiassiali,  impregnati  con  resine  epossidiche  ad elevate  caratteristiche  chimico-fisiche  e meccaniche.  I  sistemi  dell’azienda  Fibre  Net  sono  stati  qualificati  alle  più  severe  temperature  di esercizio (-15 +58°) per il rinforzo di strutture in muratura e c.a.    

Normativa vigente:
 
I  materiali  compositi  fibrorinforzati  vengono  introdotti  per  la  prima  volta  in  edilizia  nei  primi  anninovanta, tutte le principali università italiane ed estere iniziano prove e sperimentazioni sui materiali compositi impiegati come rinforzi strutturali su diverse tipologie di strutture. Dopo anni di applicazioni e studi, nel 2004 la commissione CNR pubblica il documento CNR DT 200/2004: ‘’Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di interventi di consolidamento statico mediante l’utilizzo di compositi fibrorinforzati’’. Il documento, oggetto di revisione nel 2013 (CNR-DT200R1/2013) oggi è utilizzato come riferimento a livello internazionale.

Caratteristiche degli FRP:
 
I materiali compositi vengono identificati dall’acronimo FRP, Fiber Reinforced Polymer, sono costituiti da due fasi, la matrice e la fibra di rinforzo. La matrice solitamente è di natura organica, resine termoindurenti e il rinforzo costituito da fibre lunghe di carbonio identificati con diversi acronimi: CFRP (Carbon),  di  vetro GFRP (Glass)  e  di  aramide AFRP (Aramid). Gli  FRP  vengono  impiegati  per accrescere la capacità degli elementi strutturali nei confronti di sollecitazioni di natura statica e/o sismica. I materiali compositi possono essere utilizzati per rafforzare strutture danneggiate al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza precedenti al danno.  


Immagini