Prodotti e tecnologie per l'edilizia

07 Sep

Ricostruzione a ringrosso di strutture in calcestruzzo armato fortemente degradate
“A ringrosso” è la dicitura usata per indicare una modalità di ricostruzione che viene utilizzata quando un’opera edile risulta talmente degradata e carente di volumetria originale da rendere necessario il recupero dell’intero spessore, andando ben oltre un semplice lavoro superficiale.

In ambienti civili, industriali e infrastrutturali non è raro imbattersi in situazioni di questo tipo, così come, non di rado, ci si ritrova a dover addirittura ricostruire le armature originarie del manufatto, oppure a doverne aggiungere di nuove, con l’obiettivo di ripristinare le funzionalità strutturali dell’opera.

In casi come questi, il ciclo di interventi Azichem, affidabile e iper-collaudato, prevede:

    - Pulizia delle superfici degradate;
    - Rialcalinizzazione della superficie muraria pre-esistente (con CONSILEX SAN);
    - Passivazione dei ferri d’armatura esposti e ossidati (con REPAR MONOSTEEL);
    - Predisposizione di eventuali armature aggiuntive.

A questo punto entra in gioco la vera protagonista di questa sequenza di operazioni, ovvero la malta colabile strutturale GROUT 6, ad alte prestazioni e a ritiro compensato.

Nel corso degli anni GROUT 6 ci ha permesso di risolvere brillantemente alcune soluzioni parecchio critiche, soprattutto nell’ambito dell’edilizia industriale.

I suoi punti di forza sono:

    - Capacità anticorrosiva e protettiva sui ferri d’armatura;
    - Impermeabilità intrinseca dovuta a un mix tra leganti superfini ad alta resistenza e silici finissime ad attività pozzolanica;
    - PH fortemente alcalino;
    - Caratteristiche anticarbonatative.

Il ciclo si può concludere con un’eventuale finitura protettiva realizzata con la malta di regolarizzazione REPAR SM e con la pitturazione PROTECH WAC.

Fonte: www.azichem.com


Immagini