Prodotti e tecnologie per l'edilizia

Rinforzo fibrorinzorzato di trave in cemento armato
Intervento di rinforzo di trave tramite tessuto in fibra di carbonio connesso alla trave stessa con barre sfioccate da entrambi i lati abbinati a resina epossidica.
Questo tipo di intervento serve a realizzare placcaggi fibrorinforzati che migliorano la resistenza a taglio della trave in c. a.
I materiali compositi fibrorinforzati infatti consentono, applicati nella disposizione più opportuna, di risolvere problemi di sicurezza nei confronti della flessione, del taglio o della compressione di elementi strutturali in edifici esistenti, quindi a migliorarne la capacità portante.
Nel caso di rinforzo a taglio, il prodotto viene utilizzato per realizzare delle staffature a "U" attraverso l'utilizzo di tessuto, barre con fiocchi in quantità e disposizione tali da ottimizzare le proprietà mecchaniche del rinforzo secondo le necessità di miglioramento richieste.
Il sistema prevede, prima di eventuali rimozioni di parti ammalorate e ripristino della sagoma con malte di adeguate caratteristiche meccaniche, la stesura di primer di adesione e resina epossidica, l'applicazione di tessuto e barre di connessione attraverso la parte sfioccata e ulteriore applicazione di uno strato di resina epossidica.

CARATTERISTICHE
- Elevate resistenzemeccaniche
- Elevata resistenza alla corrosione e compatibilità con malte a base calce
- Bassissimi spessori

VANTAGGI
- Durabilità ed efficacia dell’intervento
- Miglioramento meccanico con interventi puntuali e mirati
- Dimensionamento del rinforzo secondo le esigenze di progetto
- Possibilità di adattare il rinforzo a geometrie irregolari
home > realizzazioni > Rinforzo fibrorinzorzato di trave in cemento armato




Prodotti usati per la realizzazione